Certificato malattia: nuove funzioni online
La circolare INPS n. 106 del 23 settembre 2020, comunica che è stato reso disponibile un nuovo canale online per tutti i lavoratori assenti per malattia , con il quale è possibil modificare l'indirizzo di reperibilità indicato inizialmente nel certificato di malattia ai fini della visita domiciliare di controllo.
La procedura Sportello al cittadino per le VMC è utilizzabile sia dai lavoratori pubblici che privati ed è accessibile previa autenticazione, dalla sezione "Servizi Online".
L'istituto sottolinea l'importanza di effettuare la modifica "con la massima diligenza e tempestivita" ricordando che se alla visita fiscale il lavoratore risultasse assente possono esserci conseguenze negative sull'indennità di malattia Vedi per approfondire l'articolo "Visite fiscali le regole per lavoratori e aziende"
Il cambio di indirizzo di reperibilità rispetto a quello del certificato di malattia poteva essere comunicato:
- per i dipendenti privati attraverso la casella di posta elettronica dell'ufficio territoriale INPS o tramite il Contact center telefonico
- per quanto riguarda il pubblico impiego la modifica andava comunicata all'amministrazione di appartenenza che lo comunica all'INPS
Queste modalità potranno essere utilizzate in caso di sospensione del servizio telematico.
Il servizio non dovrà essere, invece, utilizzato per i semplici allontanamenti dal proprio domicilio (ad esempio per terapie, visite mediche, accertamenti sanitari o per gli altri giustificati motivi).
Si ricorda che già dal 2017 è stato istituito il polo unico delle visite fiscali per cui l'Inps ha la competenza per tutti i controlli medico legali sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici e privati mentre in precedenza era condivisa con le ASL locali